Chi sono? Mi presento
Chi sono? mi Presento…
Mi presento…Anni fa mi ritrovai a casa di un amico e rimasi incantato ad osservare una gabbietta con all’interno un criceto.
Non faceva altro che girare all’interno della sua ruota, correva a ritmo lento e poi veloce, solo di rado e per una frazione di secondo faceva un piccolo saltello al di fuori della ruota per poi rientrarvi e continuare a correre.
Rimasi li a guardarlo per un decina di minuti abbondanti.
Quel giorno mi sentii come quel criceto, non potevo continuare così la mia vita.
Il lavoro era diventato monotono e sempre meno motivante.
Quel giorno nonostante tutto mi sentii fortunato, perché mi resi conto che qualcosa poteva cambiare.
Mi chiamo Ennio Barracato, ho 46 anni e mi occupo di crescita personale, nel 2018 ho fondato una scuola di Coaching chiamata “scuola Best”
Facciamo un passo indietro…
Nell’anno 2000 appena laureatomi in Economia e Commercio intrapresi la carriera da promotore finanziario.
Grazie al mio entusiasmo e ai vari corsi di comunicazione e tecniche di vendita che frequentavo, ebbi ben presto ottimi risultati. Iniziai a fatturare svariate migliaia di euro(all’epoca milioni di lire) ed in poco tempo decisi di sposarmi e di comprare casa.
Non potevo lamentarmi, in circa 2 anni riuscii ad avere belle soddisfazioni sia personali che lavorative.
Era pomeriggio quell’11 settembre 2001, quando accesi la tv e sentii la notizia della caduta delle torri gemelle a New York, il più grande attentato mai visto nel cuore della finanza mondiale.
Di li a qualche tempo iniziai a perdere molti clienti e i guadagni iniziarono a calare vertiginosamente, avevo un mutuo da pagare e un figlio in arrivo.
Passai quei mesi invernali come i più brutti della mia vita, avevo terminato le risorse in banca e non potevo continuare a chiedere aiuto ai miei genitori.
Fu così che presi una decisione radicale e chiusi la mia partita iva da promotore…
Cosa accadde dopo…
Dal 2003 al 2005 cambiai diverse volte lavoro, sempre come rappresentante, ma ancora non riuscivo a trovare la mia strada.
Un giorno, nel settembre 2006 mi fu fatta un’offerta di lavoro con una azienda multinazionale nel settore del caffè, non era il mio perché, ma accettai lo stesso, valutando l’offerta quanto meno seria visto l’importanza dell’azienda.
Dopo pochi giorni di formazione iniziai a muovermi da solo e procacciare clienti.
La cosa più importante era che l’azienda aveva un suo perché ed era fonte di grande ispirazione per noi collaboratori e per gli stessi clienti, infatti aveva fatto dell’assistenza e della qualità il suo brand.
Finalmente le cose cominciavano a girare a gonfie vele, un po’ per il prodotto un po’ per l’entusiasmo, riuscii a rimettermi in carreggiata, ma il mio cuore e la mia mente erano da un’altra parte.
Fissare quel criceto mi fece riflettere.
Mi aggrappai ai miei valori e con lo stimolo di mia moglie e di mio figlio, la mia caparbietà fece il resto.
Oggi finalmente ho realizzato quel sogno che avevo sin da piccolo, seguire la passione e trasformarla in lavoro.
Diventare finalmente un allenatore della mente per avere energia e trasformare i sogni in obiettivi raggiungibili.
Chi sono oggi?
Oggi insegno come diventare coach di se stessi e per gli altri.
Mi occupo di benessere e crescita personale e la cosa che più mi rende felice è aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi.
In conclusione posso affermare di aver avuto tanti periodi bui e altri meno bui.
Questo mi ha dato la forza di risalire e di avere quella consapevolezza che se desideri ardentemente qualcosa non ti devi arrendere.
Lascia un commento