MODULO 1
COMUNICAZIONE EFFICACE, CNV E IL LINGUAGGIO DELL’INCONSCIO
Padroneggiare la comunicazione e tutti i suoi canali. Esprimersi attraverso l’uso consapevole e strategico della comunicazione efficace. Tutte le tecniche, le abilità e le strategie fanno leva sui canali della comunicazione.
Contenuti:
La comunicazione verbale, para verbale e non verbale (teoria ed esercitazioni pratiche)
Strategie di comunicazione verbale efficace (teoria ed esercitazioni pratiche)
La comunicazione non verbale (teoria ed esercitazioni pratiche)
Imparare a leggere i segnali di gradimento e i segnali di rifiuto del nostro interlocutore
Tradurre il linguaggio del corpo (teoria ed esercitazioni pratiche)
Energia tensione ed energia emozionale: il linguaggio dell’inconscio (teoria)
Saper distinguere e sviluppare una comunicazione razionale ed una comunicazione emozionale. (teoria)
Esercitazioni pratiche
Risultati:
Al termine del modulo, il partecipante avrà gli strumenti base ed avanzati per gestire la comunicazione e utilizzarla in maniera consapevole. Il partecipante imparerà non solo a riconoscere il linguaggio razionale da quello dell’inconscio, ma anche a saperlo utilizzare in modo strategico. Inoltre, particolare attenzione sarà posta alla comunicazione non verbale e alla traduzione del linguaggio dell’inconscio. Abilità e competenza indispensabile per cogliere le esigenze “tensionali” ed “emozionali” del cliente.

MODULO 2
INSTANT RAPPORT: capire l’altro in un istante
L’instant rapport è la capacità di realizzare un RAPPORTO EMPATICO POSITIVO (R.E.P.) c Il R.E.P. è abilità indispensabile per costruire un clima di fiducia con l’altro. Inoltre, attraverso il R.E.P., il partecipante, sarà in grado di entrare in forte EMPATIA con il suo interlocutore, riuscendo così a comprenderlo in profondità ed evitando trappole mentali (giudizio, pre-giudizio, lettura della mente, etc.)
Contenuti:
L’empatia: cos’è e perché funziona. Cosa agevola e cosa ostacola un processo empatico
Allenare l’osservazione e l’ascolto attivo (teoria ed esercitazioni pratiche)
I passaggi per realizzare un rapporto empatico positivo (REP): La calibrazione; Il rispecchiamento; Il ricalco. (Teoria ed esercitazioni pratiche)
La verifica del rapporto empatico positivo: la guida. (Teoria ed esercitazioni pratiche)
Esercitazioni pratiche
Risultati:
La termine del modulo, il partecipante saprà realizzare i passaggi per creare un rapporto empatico positivo. Avrà preso dimestichezza con tutti quegli ostacoli (abitudini, trappole mentali, etc.) che impediscono l’empatia e un rapporto win/win con il proprio cliente. Inoltre, il coach saprà realizzare in brevissimo tempo (pochi secondi) un rapporto empatico efficace.

MODULO 3
METAMODELLO E CONVINZIONI LIMITANTI
Il metamodello nella sua definizione classica, indica “diciassette distinzioni linguistiche utilizzate per raccogliere informazioni altamente specifiche e di tipo sensoriale”. Il metamodello (detto anche “linguaggio di precisione”) è un insieme di domande tese ad approfondire e specificare la struttura profonda dell’esperienza, ovvero la rappresentazione sensoriale della realtà.
Contenuti:
Cos’è e a cosa serve il metamodello
Le generalizzazioni: come riconoscerle ed evitarle
Le cancellazioni: come riconoscerle ed evitarle
Deformazioni: come riconoscerle ed evitarle
Le confrontazioni: le domande di precisione
Le convinzioni limitanti: come utilizzare il meta modello per superarle e ristrutturarle
Esercitazioni pratiche
Risultati:
Il meta modello è uno degli strumenti linguistici più efficaci e utilizzati nella PNL. Una batteria di domande e di strategie linguistiche estremamente utili all’attività del coach. Al termine del modulo, il partecipante saprà utilizzare questo strumento estremamente pratico e veloce per la ristrutturazione di convinzioni limitanti e il potenziamento del proprio cliente.

MODULO 4
OBIETTIVO BEN FORMATO
Saper raggiungere obiettivi è un’arte. Un’arte che si apprende con la pratica e con delle regole!
L’obiettivo ben formato si riferisce ad una serie di regole e di strategie comunicative e comportamentali per il raggiungimento dei propri obiettivi (sportivi, professionali, relazionali, personali, scolastici, etc.). Saper creare e formulare obiettivi realizzabili e concreti è competenza essenziale per un coach eccellente!
Contenuti:
Distinzione tra obiettivo, sogno e bisogno
La piramide di Maslow
Come strutturare un obiettivo ben formato (positivo, sensorialmente basato, specificato, ecologico, etc.)
Gli ancoraggi (strumento pratico per rafforzare l’obiettivo e il suo raggiungimento)
Risultati:
Al termine del modulo, il coach saprà costruire degli obiettivi ben formati. In questo modo, saprà guidare i suoi clienti nell’individuazione degli obiettivi e nel loro raggiungimento. Attraverso questo modulo, il partecipante saprà riconoscere e applicare le regole affinché l’obiettivo sia raggiungibile e realizzabile, con ripercussioni significative sul livello di autostima, di fiducia in sé e di capacità di autorealizzazione sia per il proprio cliente sia per se stessi.

MODULO 6
METAPROGRAMMI
I metaprogrammi sono AUTOMATISMI in base ai quali una persona decide come agire, comportarsi e pensare. Essi sono dei veri e propri FILTRI, che utilizziamo per leggere e interpretare la realtà. Attraverso i metaprogrammi, gli individui creano degli schemi di comportamento standardizzati e ripetitivi. Ovviamente, questi schemi possono essere individuati e utilizzati consapevolmente per raggiungere i propri obiettivi e/o superare difficoltà. Saper riconoscere, individuare e decifrare questi schemi diventa prerogativa del Coach, il partecipante saprà accedere alla mappa mentale del suo cliente.
Contenuti:
I METAPROGRAMMI: I PRINCIPALI FILTRI DI LETTURA DELLA REALTA’
LE STRATEGIE PER INDIVIDUARE I METAPROGRAMMI
COME UTILIZZARE I METAPROGRAMMI
COME MOTIVARE, CON-VINCERE E PERSUADERE ATTRAVERSO I METAPROGRAMMI
Risultati:
Saper riconoscere, individuare e decifrare questi schemi diventa prerogativa del Coach, il partecipante saprà accedere alla mappa mentale del suo cliente in modo repentino. Inoltre, i metaprogrammi si dividono in diversi filtri: 1) filtri dell’attenzione (che spingono l’individuo a porre attenzione su alcune cose rispetto ad altre) 2) filtri motivazionali (che ci dicono quali sono gli elementi che motivano più facilmente l’altro); 3) filtri decisionali (che ci dicono quali sono gli elementi che condizionano le scelte e le decisioni).

MODULO 8
NEGOZIAZIONE E GESTIONE DEL CONFLITTO
Obiettivi del Corso:
La negoziazione, la mediazione e la capacità di gestire i conflitti. Molto spesso, le problematiche relazionali e le difficoltà a interagire nascono proprio da una cattiva gestione delle relazioni e dei rapporti interpersonali. Restare invischiati in conflitti, perdere opportunità di negoziazione ed essere incapaci di mediare sono limiti e ostacoli alla realizzazione personale, professionale e sportiva di ciascun individuo! Inoltre, è necessario saper gestire e risolvere quelli che possono essere i conflitti interiori, che spesso portano a perdita di energia, tempo e autostima!
Contenuti:
Tecniche di negoziazione
Tecniche di mediazione
Tecniche di gestione del conflitto
La comunicazione strategica non violenta©
Risultati:
Durante il presente modulo, il partecipante apprenderà gli strumenti principali per gestire un conflitto. Saprà riconoscere gli estremi per una mediazione e potrà cimentarsi nella complessa arte della negoziazione. Tutte queste competenze ed abilità consentiranno di superare eventuali limiti e rischi insiti nel conflitto e in una relazione conflittuale. Inoltre, il partecipante saprà riconoscere, gestire e risolvere eventuali conflitti interiori, con ripercussione sul benessere del proprio cliente

MODULO 11
PUBLIC SPEAKING
Il tuo successo, la tua persona e il tuo valore devono essere COMUNICATI. Il modo in cui decidi di comunicarlo farà la differenza tra una persona che ha successo e una persona che non riesce a realizzarsi. Gli individui di successo, sono quelle persone che sanno comunicare le loro idee, le loro proposte. Sono quelle persone che sanno con-vincere gli altri e realizzare una comunicazione efficace. Il public speaking ti consente di entrare nel mondo della comunicazione persuasiva. Se vuoi avere successo devi necessariamente “saper parlare in pubblico”. L’uso della voce, l’uso strategico della paralinguistica e l’utilizzo efficace della prossemica sono alcuni degli argomenti trattati e che fanno la differenza in un messaggio comunicativo efficace. Obiettivo di questo modulo è consentire ai partecipanti di padroneggiare una comunicazione strategica, di conoscere i segreti per coinvolgere l’altro e realizzare una relazione comunicativa persuasiva.
Contenuti:
– I segreti del Public Speaking: coinvolgere ed emozionare
– Come coinvolgere tutte le tipologie di interlocutori: I canali rappresentazionali (Visivo, Auditivo e Cenestesico)
– La gestione degli spazi
– la paralinguistica
– lo sguardo democratico
– La gestione delle emozioni
– Come mantenere alta l’attenzione

Risultati:
Saper parlare in pubblico è essenziale. Non si intende solo ed esclusivamente la capacità di comunicare in modo efficace in presenza di un pubblico vasto (conferenze, convegni, aule di formazione), ma anche saper trasmettere un messaggio in modo incisivo rispetto a piccoli gruppi, come un Team di lavoro o un gruppo di persone. Il Public Speaking ti consentirà di creare una comunicazione vincente, convincente e persuasiva.