Dimagrire in un mese
Dimagrire in un mese?
Come dimagrire in un mese? La formula del dimagrimento non prevede un dimagrimento localizzato, la cosa importante è fissare un obiettivo e cominciare con un regime alimentare il più corretto possibile, quindi eliminando quelle cattive abitudini.
Sappiamo che mangiamo per 3 distinti motivi che sono: per fame, quando il nostro stomaco richiede cibo per nutrirsi, per gola, quando il nostro corpo vuole qualcosa per soddisfare il nostro palato o per compensazione emotiva, quando diamo ascolto a quella vocina dentro di noi che ci dice di mangiare per soddisfare bisogni come ansia, stress, noia, rabbia…
Poi però ricerchiamo il corpo perfetto e quindi trasformiamo quello che mangiamo in un peccato capitale trasformandosi in un disturbo alimentare come anoressia o bulimia.
Come mai quindi prendiamo peso?
Perché trasformiamo la fame vera in bisogno di mettere qualcosa in bocca di continuo e poi sentirsi in colpa per aver svuotato il frigorifero.
Analizzando questi fattori si evince che tutto parte da una scarsa autostima e fiducia in se stessi.
Il fattore psicologico che ci porta a mangiare sono:
false credenze, ideale di perfezione, compiacere gli altri, desideri inespressi…e quindi cerchiamo rifugio nel cibo.
Un altro fattore è quello biologico: spesso vengono fatte diete troppo restrittive per periodi prolungati e molto spesso carenti di carboidrati.
Importante è quindi lavorare sull’aspetto emotivo e quindi molto più su se stessi che su ciò che si dovrebbe mangiare.
Un percorso con un esperto è la soluzione, lavorare sull’autostima, accettazione, false credenze legate alle diete, falsi miti e abitudini e automatismi radicati.
Riconoscere i segnali più evidenti è già il primo passo verso la guarigione.
Lascia un commento