Inconscio e Subconscio
Conscio e Subconscio
Conscio e Subconscio.Da lunedì mi metto a dieta…quante volte ce lo siamo detti? Troppe volte, cosa non funziona allora quando la decisione è presa, la motivazione è tanta e la forza di volontà è forte?
Immaginiamo che la MOSCA sia la parte conscia/razionale e l’ELEFANTE la parte inconscia, chi secondo voi avrà la meglio sull’altro?Immaginiamo sia mercoledì ed abbiamo iniziato quindi già da due giorni il nostro piano dietetico, stiamo passeggiando col nostro partner e lui decide di andare a prendere un bellissimo e gustosissimo gelato, la nostra motivazione e forza di volontà ci fa desistere mentre lui prende un bel cono cioccolato nocciola e panna, ma mentre camminiamo ci chiede se vogliamo assaggiare, già qui la nostra volontà inizia a dare segni di cedimento, il nostro cervello inizia ad elaborare (ELEFANTE), “vabbè che sarà mai un gelato?, tanto stasera non mangio”, ma desistiamo (MOSCA) perché siamo motivati e cedere vorrebbe dire fallimento, continuiamo a camminare e vediamo altre persone col cono gelato in mano e che passeggiano felicemente, a questo punto accadono 2 cose:
1) il nostro cervello entra in modalità – Percezione Selettiva – quindi ci fa notare prevalentemente persone che mangiano il gelato
2) la nostra volontà viene meno e quella vocina che sentiamo nella testa ci dice che tutto sommato un gelato, magari alla frutta non può farci nulla, anzi, forse ci può far bene perché è pieno di vitamine (bugia colossale)
Ora stiamo passeggiando anche noi con gelato fantastico fragola e limone.
Detto così potrebbe anche andare bene, ma i sensi di colpa? Ecco, iniziamo a sentire quella vocina in basso a sinistra che ci dice “ma che hai combinato?” “ora devi ricominciare”, l’impegno sarà maggiore e tutti i buoni propositi vanificati.
Iniziamo a sentirci male e depressi, a questo punto il danno è fatto, non possiamo rimediare, quindi sai che c’è? Rispondiamo alla vocina, “ora ne prendo un altro e almeno mi sentirò felice come gli altri che passeggiano”
FINE DIETA
Ma allora? Molti mi chiedono, cosa bisogna fare per raggiungere l’obiettivo nonostante la motivazione e la forza di volontà siano così forti all’inizio?
LAVORARE SULL’INCONSCIO, quella vocina che ascolti e che decide al posto tuo.
Lascia un commento