Emozione e sentimenti
Emozioni e Sentimenti
L’emozioni ed i sentimenti influenzano il nostro stato d’animo…
E’ la Mente ad influenzare la nostra Fisiologia? O la Fisiologia la nostra Mente?
Prima di rispondere a questa domanda, poniamoci una domanda, quanto è influenzabile il nostro cervello?
Tanto, tanto, troppo…a volte diciamo anche che il nostro cervello è stupido perché possiamo tranquillamente prenderlo in giro, ma come?
Semplicemente perché il nostro cervello ragiona per immagini e non per parole, se vi dicessi Cavallo, voi non immaginereste la scritta cavallo, ma vedreste apparirvi nella vostra mente l’immagine di un cavallo, forse bianco, nero o di qualsiasi altro colore, inoltre, il nostro cervello non riesce a distinguere un evento realmente vissuto da uno immaginato, pensate a quando vi svegliate la mattina ed avete sognato, non riuscite a distinguere la realtà dal sogno, questo perché associamo immagini ad emozioni ed anche l’immaginario può diventare realtà.
Questo può dare luogo ai tanti stati d’animo che viviamo nel corso della nostra giornata e che si lasciano influenzare facilmente da fattori esterni.
Ad esempio se abbiamo paura o siamo tristi, perché magari ci è capitato qualcosa di veramente negativo, assumiamo una postura curva e questa ci fa entrare in dialogo interno e ci convinceremo che le cose stanno così e così devono andare (convinzioni limitanti).
Cambiare lo stato…
Fortunatamente è vero anche che possiamo cambiare il nostro stato d’animo intervenendo in diversi modi, uno di questi può essere l’uso delle visualizzazioni.
Come vi dicevo, il nostro cervello non distingue cose realmente vissute o immaginate, pertanto possiamo sederci in un posto per noi tranquillo, dove potersi rilassare e visualizzare qualcosa che ci faccia stare bene, creando magari un ancoraggio al nostro cervello che possiamo richiamare tutte le volte che siamo giù di morale.
Ma questo metodo non sempre è semplice da utilizzare se non ben spiegato (submodalità della PNL), pertanto ci viene in aiuto un’altra tecnica più immediata, quella della fisiologia, cioè, anche il solo assumere una posizione positiva, eretta e magari un bel sorriso, si è in grado di intervenire sul cervello e raggiungere stati di benessere mai visti prima.
Altro metodo che consiglio vivamente e che porto sempre con me in tutti i laboratori che svolgo, è l’importanza della voce, modulando il giusto volume, tono, ritmo, tempo e sorriso si riesce ad essere più felici e positivi influenzando la nostra mente.
“Se uso una voce allegra, diventerò allegro”
Che stato d’animo vuoi indossare oggi…?
Lascia un commento