Soft Skills e Lavoro
Sono ormai lontani gli anni in cui il mercato del lavoro offriva il tanto desiderato posto fisso, dove le competenze specifiche (hard skills) erano considerate l’unico strumento per accedervi, al massimo si poteva iniziare con un periodo di apprendistato per poi sperare di essere assunti a tempo indeterminato.
Oggi le cose stanno cambiando, le aziende hanno incominciato a selezionare il candidato anche in base alle proprie capacità relazionali (soft Skills) e questo diventa necessario in quanto le relazioni sono il fulcro delle emozioni ed in quanto tali è necessario che l’organizzazione nella quale si lavora collabori in armonia.
Per Soft Skills si intendono quelle capacità di: Autonomia, Fiducia in se stessi, Resistenza Allo Stress, Problem Solving, Conseguire Obiettivi, Comunicazione efficace, Creare Empatia, creare relazioni.
Tutte queste capacità rendono possibile la continuazione della vita aziendale facilitando all’imprenditore la creazione di una squadra forte e coesa (Team Working, Team Building)
Ma spesso, usando una metafora, ci si trova un team di persone composte da Scoiattoli e Tacchini, dove per scoiattoli intendiamo coloro che hanno già le competenze richieste e che quindi facilitano la vita e la crescita del team, per Tacchini intendiamo coloro che sono più lenti e che fanno fatica ad emergere rallentando il lavoro del team.
Cosa bisogna fare quindi per rendere eccellente un team? Questa è la domanda che mi pongono gli imprenditori che si trovano in una situazione stagnante.
Quindi conviene puntare solo sui migliori? (Scoiattoli) O concentrarsi di più sugli altri (tacchini)?
Entrambe le soluzioni non sono sbagliate, dipende solamente a che risultato vogliamo puntare.
Una terza possibilità che ci viene in aiuto è l’utilizzo del modeling MODELLAMENTO (vedi blog), con questa tecnica possiamo risparmiare tempo ed energia, consiste nell’affiancare uno scoiattolo ad un tacchino, ovviamente non è così semplice in quanto bisogna considerare fattori che potrebbero demotivare il collega meno bravo.
“Tutto si impara, dove non arriva il talento arriva la tenacia”
Lascia un commento